Oggi: 8:30 - 13:00, 16:15 - 19:45

Test per allergie alimentari: dal ministero della Salute quelli inefficaci

Alcuni test attualmente disponibili per diagnosticare le allergie alimentari sono inefficaci. A mettere sotto accusa test del capello, quello dell’iride, il Vega test e altri sarebbe un documento denominato ”Allergie alimentari e sicurezza del consumatore” pubblicato dal ministero della Salute sul proprio sito. Questi esami, tuttavia, trovano largo impiego e costringono le famiglie a diagnosi errate ed esami costosi, anche se non hanno un’efficacia dimostrata o ne è stata dimostrata l’inefficacia.

I test sotto accusa
I est nel documento sono il test citotossico di Bryant, il test di provocazione e neutralizzazione sublinguale e intradermico, la kinesiologia applicata, il test del riflesso cardio-auricolare, il Pulse test, il test elettrotermico o elettroagopuntura secondo Voll, il Vega test, il Sarmtest, il Biostrenght test e varianti, la biorisonanza, l’analisi del capello.

Tuttavia, rileva il documento, in Italia l’offerta di diagnostica allergologica sul territorio è piuttosto disomogenea e non in grado di fronteggiare una domanda di valutazione così imponente. Il test da carico con alimento, unico vero presidio per la diagnosi definitiva delle allergie alimentari, è condotto solo in poche strutture pediatriche per carenza di personale, mancanza di esperienza, costi e tempo. Le diagnosi erronee portano a sovrastimare le allergie alimentari il che può portare a diete di eliminazione in bambini che non sono allergici, diete inadeguate dal punto di vista nutrizionale e costose, ansia e iperprotezione della famiglia, ritardata guarigione.

Fonte: SALUTE & PREVENZIONE

Salute


Tumore al seno, nuovi progressi contro le forme più gravi
Efficace anticorpo-farmaco. Curigliano: 'Risposta intorno al 60%'
Ansa 21 dicembre, ore 20:21
Dono del sangue, a Udine più donazioni, leggero calo iscritti
Afds traccia bilancio anno e anticipa strategie per il 2025
Ansa 21 dicembre, ore 19:54
Presidente del Gruppo Ini è Ceo dell'anno per Forbes
Premio all'innovazione. Istituto presente nel Lazio e in Abruzzo
Ansa 21 dicembre, ore 18:58
Cani da allerta per diabete, Lea sventa una crisi
Il progetto in Toscana finanziato dalla Regione. Con il fiuto preannunciano l'arrivo della ipoglicemia nei bimbi
Ansa 21 dicembre, ore 18:46
© Farmacia Caporusso 2019-2021 | Sviluppato da NETSMART